L’esperienza clinica pluridecennale presso grandi ospedali e sotto la guida di esperti maestri ha reso il prof. Santucci un punto di riferimento a Roma per la traumatologia. Numerosi sono gli interventi di ricostruzione articolare eseguiti anche su atleti professionisti con elevatissime richieste funzionali.
Da circa 15 anni, inoltre, il prof. Santucci si è dedicato al perfezionamento della tecnica chirurgica mini-invasiva nell’intervento di artroprotesi d’anca.
Tale tecnica, oggi molto diffusa in diverse aree della chirurgia, ha un’indicazione elettiva nell’artrosi in alcuni tipi di fratture, nella necrosi della testa del femore e nelle malattie reumatiche con coinvolgimento dell’anca, e consente ai pazienti un più rapido ritorno alle normali attività quotidiane, familiari e lavorative.
Rispetto alla tecnica tradizionale l‘approccio chirurgico mini-invasivo consente di ottenere gli stessi risultati con un minor trauma chirurgico, che si traduce in:
- Minori perdite ematiche intra e post-operatorie (oggi la necessità di trasfusioni è diventata poco frequente o eccezionale).
- Riduzione del dolore post-operatorio e quindi dei farmaci per l’analgesia post-operatoria.
- Possibilità di intraprendere una riabilitazione post-operatoria intensiva con riduzione dei giorni di degenza.
Oggi il prof. Santucci svolge la totalità della sua attività clinica presso la Casa di Cura Villa Stuart di Roma. La presenza costante del prof. Santucci e della sua équipe garantiscono al paziente un monitoraggio continuo dal ricovero alla dimissione.
Il frequente e reciproco confronto con i colleghi fisiatri e i fisioterapisti assicurano al paziente operato il massimo dell’esperienza e attenzione in un contesto strutturale, la Casa di Cura Villa Stuart, noto centro di eccellenza per gli elevati standard di qualità ed efficienza.